Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28 mar 2024, 23:54




Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
 Io, Presidente di una società sportiva 
Autore Messaggio
Fondatrice
Avatar utente

Iscritto il: 9 feb 2009, 21:55
Messaggi: 895
Località: Tolentino
Messaggio Io, Presidente di una società sportiva
Cari lettori del forum, gli appuntamenti sportivi, di ogni disciplina, stanno per terminare, e molti sono già terminati. Il management sportivo però non può fermarsi, deve andare avanti e lavorare con largo anticipo per affrontare la prossima stagione.

All’interno di una qualsiasi società o associazione, sono sempre le risorse umane che fanno la differenza. Vediamo allora quali sono le caratteristiche principali di chi assume il ruolo di Presidente. Io, Presidente di una società sportiva, quale modello di riferimento? Vi auguro una buona lettura! :-D

IL PRESIDENTE

Nella visione comune la figura del Presidente viene percepita in maniera distorta: il Presidente non è l’autorità che detta legge e colui sul quale ricade ogni sorta di responsabilità. E’ piuttosto una figura istituzionale, un punto di riferimento saldo che determina la condotta generale della società. Schematizzando, possiamo notare due modelli di comportamento del Presidente: il modello amico ed il modello irraggiungibile.

Nel primo caso, il Presidente è sempre presente, è amico e confidente di tutti, sempre pronto a dare una mano, sempre pronto a perdonare. I lati positivi di questo modello sono tanti ma basta porre l’attenzione su uno in particolare negativo che la costruzione si smonta.

Ti faccio un esempio per capire in fondo: prova a pensare al tuo migliore amico o amica che ti sta dando un consiglio su come gestire la tua storia d’amore. Quante probabilità ci sono che tu segua quel consiglio? Pochissime.

Nell’amicizia, forse per definizione o per consuetudine, non esiste alcun tipo di autorità. Il nostro amico “senza autorità” rimarrà sempre il nostro miglior amico, ma il Presidente non può non avere un’autorità, intesa come ruolo, ufficialmente riconosciuta e condivisa.

Il modello irraggiungibile appartiene a quel Presidente che è intoccabile: non si vede mai, chiuso nel suo ufficio a seguire gli affari generali della società risulta essere una figura lontanissima.

E’ chiaro che anche questo modello ha delle lacune, prima fra tutte il troppo distacco dal circuito relazionale con le altre figure, compresi gli iscritti alla scuola.

Il modello ideale per un Presidente è quello che si riferisce al management. Il Presidente manager è quella figura in grado di ottenere il miglior risultato con i mezzi a disposizione, ha una visione, controlla l’avanzamento dei risultati, mantiene la calma sotto pressione, è un punto di riferimento, ascolta, premia e, elemento fondamentale, delega.

Solidea


_________________
"Prima dí a te stesso cosa vorresti essere; poi fai ciò che devi fare." Epitteto
----------
Immagine Docente e Formatore in comunicazione efficace. Fondatrice di Comunicare PositivaMente.
Solidea Vitali è anche su: Immagine Immagine Immagine


28 mag 2009, 11:08
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 1 messaggio ] 

Chi c’è in linea

Iscritti connessi: Nessuno


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

Copyright 2008-2010 Solidea Vitali P.iva 01538560432
Web Design - Luciana Lato - lldesigns