Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29 mar 2024, 9:32




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
 Allarme obesità: ok c'è il kit... ma lo sport? 
Autore Messaggio
Fondatrice
Avatar utente

Iscritto il: 9 feb 2009, 21:55
Messaggi: 895
Località: Tolentino
Messaggio Allarme obesità: ok c'è il kit... ma lo sport?
Leggendo un articolo di questi giorni su Barimia riguardande l'allarme obesità nei più piccoli chissà perchè ho pensato subito allo sport.
Per contrastare questo fenomeno (ad oggi il sondaggio rileva che il 24% dei bambini, tra i 6 -11 anni, è in sovrappeso e il 12% è obeso), il Ministero della Salute si attiva con una serie di iniziative, nello specifico il progetto parte con due kit ( "Forchetta e Scarpetta" e "Canguro SaltalaCorda") distribuiti in 2.600 scuole.
Iniziative che si propongono di informare su una sana e corretta alimentazione.
E fin qui ci siamo.
Ma possiamo fare di più ed andare oltre?

Ecco allora che la mia mente va allo sport, a tanti contesti di settori giovanili che ho visto e che vedo...
Quanto è importante diffondere la cultura allo sport?
Non sempre è necessario puntare sul "ti devi mettere a dieta" o "devi mangiare carote e pasta scondita"... si potrebbe puntare sul divertimento che passa attraverso il movimento, lo sport appunto.

Parlare di "cultura allo sport" non è teoria fine a se stessa, o almeno non dobbiamo farla rimanere tale. C'è tanto da lavorare e molti tecnici e società lo stanno già facendo.
Possiamo per esempio partire da quelle convinzioni di alcuni genitori che fanno fare sport ai figli solo se vanno bene a scuola? Solo se prima hanno fatto il loro dovere come studenti modello?
Certo, a scuola ci si deve andare e si deve dare il meglio di se... ma lo sport, credo, non è una ricompensa, lo sport è qualcosa di più.

Quanti insegnamenti passano attraverso lo sport?
Quanti e quali tipi di "intelligenza" del bambino vengono sviluppati attraverso un semplice calcio al pallone?
Ne parlerò in maniera più approfondita in un altro topic, perchè c'è molto da scrivere. Mi limito qui, in questa riflessione generale che faccio con voi, ad alcune considerazioni.
Senza la necessità di dichiarare "ti devi mettere a dieta", il bambino che fa sport, fa movimento, libera energie, si ricarica, esprime la sua intelligenza spaziale, cinestesica, apprende valori come lo spirito di squadra o la competizione con se stessi (nello sport individuale), si diverte, soffre, prova gioia, sperimenta la sconfitta e la vittoria... ed allena il suo fisico.

Credo che tutto questo debba diventare una vera cultura da trasmettere insieme alla sana e corretta alimentazione, anche perchè lo sport è uno dei modi per comunicare con i bambini e sviluppare in loro capacità, attitudini che potranno essere utili in qualsiasi contesto della vita.

Dirò di più (oggi mi sento in vena di piccole provacazioni :-) ): lo sport allontana dai videogiochi (quando questi diventano pericolosi). E poi: sarà il caso di introdurre in maniera seria l'attività fisica nelle scuole elementari? 01w::

Cosa ne pensate voi?


_________________
"Prima dí a te stesso cosa vorresti essere; poi fai ciò che devi fare." Epitteto
----------
Immagine Docente e Formatore in comunicazione efficace. Fondatrice di Comunicare PositivaMente.
Solidea Vitali è anche su: Immagine Immagine Immagine


6 mag 2010, 9:27
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 18 mag 2009, 15:09
Messaggi: 51
Località: Falconara
Messaggio Re: Allarme obesità: ok c'è il kit... ma lo sport?
Sono assolutamente convinta che le tue osservazioni siano più che fondate. Seguire una corretta alimentazione è opportuno ma se non erro tutti i medici consigliano anche il movimento, cioè l'attività fisica.
Se poi, da questa attività ne deriva anche un insegnamento sotto diversi punti di vista, allora è necessario concentrare la nostra attenzione anche sullo sport.
Tutti, dai genitori agli insegnanti e allenatori dovrebbero lavorare per sviluppare maggiore coerenza e cultura positiva nei confronti dello sport. 02::


6 mag 2010, 15:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 5 giu 2009, 15:14
Messaggi: 32
Località: Bari
Messaggio Re: Allarme obesità: ok c'è il kit... ma lo sport?
Si, anche io credo che il problema vada affrontato in modo più incisivo e partendo dalle fondamenta. Condivido il vostro ragionamento.

_________________
Tutto è possibile? ... Giannetto ci spera!


18 mag 2010, 18:55
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Iscritti connessi: Nessuno


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

Copyright 2008-2010 Solidea Vitali P.iva 01538560432
Web Design - Luciana Lato - lldesigns